Pubblicato il

Vax Day, No Vax e Vaccinazioni Anti-Covid – il trasporto dei vaccini

Mentre la cronaca ha già iniziato a dar spazio alle polemiche che puntualmente si sollevano in tema di vaccini da parte della compagine “no-vax”, si sta organizzando la tanto attesa campagna vaccinale anti-Covid a livello europeo, non priva di problematiche complesse da superare.

Il Vax Day

Sul versante nazionale, in linea col “Vax day” scattato il 27 dicembre, è stata ingaggiata la campagna vaccinale, facendo i conti con gli approvvigionamenti di vaccini anti-Covid forniti dalla società farmaceutica Pfizer, al momento l’unica autorizzata dall’Agenzia Europea del Farmaco EMA, e la distribuzione delle dosi presso le sedi individuate a livello ministeriale. Il problema da superare è il mantenimento dei vaccini, fino al loro utilizzo, alla temperatura prevista tra i -68 e i -70 °C.

Organizzazione della campagna vaccinale

Dopo le prime 9.750 dosi del vaccino Pfizer, a partire dal 28 dicembre arriveranno in Italia 470.000 dosi a settimana, per un totale di 8,7 milioni solo nel primo trimestre, consegnate nei cosiddetti ‘pizza-box‘, così come vengono definiti i contenitori predisposti da Pfizer per la consegna, con i relativi problemi legati alle temperature di conservazione.

A queste si aggiungeranno le dosi del vaccino di Moderna, a breve autorizzato dall’EMA, mentre è in forse l’autorizzazione per la distribuzione a partire da gennaio delle dosi di Astra Zeneca da parte dell’EMA, autorizzazione che slitterà a data da destinarsi.

Gli obiettivi da raggiungere

Gli effetti positivi del vaccino anti-Covid, secondo il parere dei virologi, inizieranno a vedersi quando sarà raggiunto il 20-30% della copertura vaccinale nella popolazione. L’obiettivo è raggiungere la cosiddetta immunità di gregge, per la quale, secondo i responsabili governativi per l’Emergenza, servirà che l’80% della popolazione sia vaccinata, per debellare il virus.

I “No Vax”

A contrastare la campagna vaccinale e, conseguentemente, il raggiungimento dell’obiettivo immunità di gregge, si è sollevata la polemica “no vax”, portata avanti da una parte di medici ed infermieri, che rappresentano le prime categorie ad affrontare la vaccinazione anti-Covid. La polemica “no vax” sta montando, al punto che i rappresentanti ministeriali e del Comitato Tecnico Scientifico stanno addirittura ipotizzando l’obbligatorietà della vaccinazione.

Restano da convincere i cittadini: del resto credere nel vaccino è uno strumento fondamentale in questa battaglia contro la pandemia Covid-19, che ormai dura da quasi un anno, poiché non si vedono alternative. Ed è curioso considerare che vaccinarsi è l’unico modo per proteggere anche chi non lo farà, cioè proprio i cosiddetti “no vax”.

La nostra proposta

Interconsult srl, da sempre attiva nell’individuare soluzioni efficaci alle emergenti problematiche del mondo sanitario, ha da anni consolidato la sua Linea Trasporto ADR, specializzata nel trasporto conforme alla normativa di materiale biologico, sangue e farmaci chemioterapici, campioni cito-istologici. Per rispondere alle crescenti necessità derivanti dalla campagna di vaccinazione anti-Covid, ha implementato la categoria Trasporto vaccini, caratterizzata da borse coibentate per il trasporto dei “pizza box”, nonché frigoriferi e congelatori, a garanzia del corretto mantenimento delle bassissime temperature previste per la conservazione dei vaccini prima del loro utilizzo.

Il nostro catalogo presenta anche la linea Dispositivi Anti-virus, per rispondere alle richieste derivanti dalla pandemia Covid-19; in  questa linea sono reperibili le mascherine chirurgiche a 3 veli IR, le mascherine FFP2 NR, gli indumenti di protezione monouso, le soluzioni igienizzanti, i tamponi e test rapidi antigenici ed anticorpali, fra i quali è in evidenza il Test Rapido Combo Covid-19 & Influenza A/B Antigene.

Ci siamo sempre distinti per essere accanto al cliente nell’individuazione delle scelte operative più adeguate, fornendo la nostra competenza e le nostre soluzioni.

Non esitate a contattarci per studiare insieme le migliori soluzioni per le vostre esigenze.