Pubblicato il

Ci vuole uno scatto per la sicurezza nel prelievo venoso

Ancora oggi le ferite da ago rappresentano un rischio significativo per il personale sanitario, dagli infermieri, ai medici ed al personale di laboratorio. La puntura accidentale è spesso causa di trasmissione di malattie infettive ed entra nel Documento di Valutazione dei Rischi delle organizzazioni sanitarie. Il kit VACUETTE® EVOPROTECT SAFETY protegge in modo efficace gli operatori sanitari, previene le ferite da taglienti, e migliora la sicurezza per la facilità d’uso, aumentando nel contempo il comfort del paziente.

In relazione alla prevenzione delle ferite da taglienti, su questo sito è possibile consultare l’articolo La Sicurezza VACUETTE® nella prevenzione delle ferite da ago.

Il set per la raccolta del sangue in sicurezza soddisfa le raccomandazioni vigenti ed i requisiti di sicurezza, e fornisce un supporto sostanziale per il prelievo di sangue venoso sicuro; con lo stesso set è possibile l’infusione venosa.

La delicatezza della farfalla

Il butterfly VACUETTE® EVOPROTECT è costituito da un ago a farfalla sterile e monouso allacciato mediante un tubo flessibile ad un connettore Luer, utilizzato per collegare VACUETTE® EVOPROTECT alle camicie portaprovette per il prelievo di sangue, ed è caratterizzato da un meccanismo di sicurezza a rilascio semiautomatico. Il tubo è particolarmente flessibile con un effetto memoria minimo per garantire che l’ago rimanga il più fermo possibile nella vena. Anche la posizione dei grilletti del meccanismo di sicurezza, sul lato del dispositivo, riduce al minimo il rischio che l’ago si muova nella vena del paziente durante l’attivazione.

La punta dell’ago a tripla smussatura ultra affilata consente un prelievo venoso particolarmente delicato, e le pareti extra sottili dell’ago con calibro 21G e 23G hanno un effetto positivo sulla portata del sangue e quindi la durata del prelievo / infusione di sangue, garantendo un comfort ottimale per il paziente. Il materiale e il design della superficie delle alette del butterfly forniscono una presa semplice e sicura e una tenuta ottimale durante la puntura e garantiscono la massima stabilità dell’ago nella vena. Il colore delle alette indica il relativo calibro dell’ago. Una finestra di visualizzazione tra l’ago e il tubo fornisce un’indicazione visiva immediata della corretta penetrazione della vena.

Il cappuccio protettivo colorato dell’ago è facile da trovare, anche su superfici chiare.

La sicurezza dello scatto a molla nel prelievo venoso

Particolare attenzione è stata posta alla praticità ed alla facilità d’uso perché l’attivazione del dispositivo di sicurezza è intuitiva: il meccanismo di sicurezza innovativo, che viene comodamente attivato mentre l’ago è ancora nella vena del paziente, protegge il personale addetto ai prelievi di sangue da potenziali lesioni da ago. Infatti, mentre l’ago è ancora nella vena del paziente, con una sola mano l’operatore attiva il meccanismo di sicurezza semiautomatico premendo i pulsanti di rilascio (grilletti) di colore azzurro sul lato del butterfly. Grazie al meccanismo a molla, l’ago dalla vena scorre delicatamente all’indietro nel meccanismo di sicurezza senza la necessità di ulteriori azioni da parte dell’operatore. Un clic chiaramente udibile indica l’esito positivo dell’attivazione del meccanismo di sicurezza. L’ago in tal modo rimane irreversibilmente racchiuso all’interno della struttura del dispositivo, per una maggiore protezione da possibili lesioni provocate dall’ago.

Lo stesso set VACUETTE® EVOPROTECT può essere utilizzato sia per il prelievo di sangue venoso che per un’infusione di breve periodo, eliminando la necessità di una seconda puntura venosa a favore del comfort del paziente.

Interconsult a supporto della sicurezza del cliente

Tutte le nostre Linee Vacuette®: Provette Accessori prelievoPrelievo capillare, costituiscono dei sistemi di prelievo in sicurezza, per la prevenzione delle punture accidentali, di cui il nuovissimo kit VACUETTE® EVOPROTECT SAFETY rappresenta la massima espressione.

La nostra ambizione è di supportare il cliente con la fornitura dei presidi più innovativi, con la massima qualità dei materiali ed i maggiori vantaggi in termini di sicurezza del lavoro. Mai, come nel caso della sicurezza degli operatori, vale il detto “chi più spende meno spende”.

Non esitate a contattarci per ogni necessità. Siamo a vostra disposizione.