Pubblicato il

Provette per glucosio VACUSERA®

Provette per glucosio VACUSERA®

Le Provette per glucosio VACUSERA® contengono un anticoagulante (EDTA o potassio ossalato) ed un inibitore glicolitico (fluoruro di sodio) che mantiene stabile la concentrazione di glucosio fino a 48 ore.

Nelle provette per glucosio VACUSERA® il fenomeno dell’emolisi (importante interferente nella misurazione del glucosio) è ininfluente.

La glicolisi

La glicolisi è il consumo di glucosio operato dai globuli rossi nei campioni di sangue venoso in vitro, cioè dopo il prelievo. Questo fattore  ha un grande impatto sulla fase pre-analitica, soprattutto in relazione alla diagnosi di diabete mellito e diabete gestazionale. Numerose linee guida (American Association of Clinical Chemistry, American Diabetes Associations, German Diabetes Society [DDG] and German Society for Gynaecology and Obstetrics [DGGG]) si occupano di questo problema.

Le principali società scientifiche ed organismi professionali di Medicina di Laboratorio raccomandano di eseguire la misura della glicemia su plasma; la provetta andrebbe però posizionata in un bagno di acqua e ghiaccio fondente subito dopo il prelievo, e centrifugata entro 30 minuti a 4°C, oppure centrifugata immediatamente dopo il prelievo, ed il plasma separato dalla parte corpuscolata. Questi accorgimenti sono necessari per bloccare la glicolisi, che procede in vitro dopo il prelievo di sangue e che determina una diminuzione della glicemia pari al 6-7% all’ora.

Tuttavia, l’organizzazione dei laboratori spesso non consente una rapida centrifugazione dei campioni. È necessario allora ricorrere all’utilizzo di anticoagulanti ed antiglicolitici in grado di inibire gli enzimi della glicolisi.

Gli anticoagulanti e antiglicolitici

Per i motivi sopraesposti, le provette per glucosio VACUSERA® contengono una miscela di anticoagulante ed antiglicolitico polverizzata sulla parete interna della provetta.

  • EDTA anticoagulante: l’EDTA è incluso nella miscela come anticoagulante, cioè efficace grazie al sequestro degli ioni Ca++ , essenziali per il processo di coagulazione del sangue
  • Sodio fluoruro antiglicolitico: il fluoruro di sodio è inibitore della glicolisi e stabilizzante della glicemia fino a 48 ore per ottenere una migliore accuratezza preanalitica nella misura della valori di glucosio ematico.

Sono presenti 3 formulazioni:

  • Sodio Fluoruro + EDTA K3
  • Sodio Fluoruro + Potassio Ossalato
  • Sodio Fluoruro + Na2 EDTA.

Corretta miscelazione

Nell’esecuzione del prelievo, appena eseguito il riempimento della provetta, è necessario procedere ad un’accurata miscelazione di tutte le provette, specialmente quelle per glucosio VACUSERA®, così come raccomandato dal produttore.

Si tratta di compiere 8-10 complete inversioni, evitando di shakerare il campione, come riportato nella seguente tabella, che evidenzia, fra le caratteristiche delle provette per glucosio, anche il numero di inversioni prescritto per la miscelazione del campione:

Tabella per glucosio

Invertire 8-10 volte per assicurarsi che la miscela anticoagulante-antiglicolitico sia completamente miscelato con il campione.

La nostra proposta

Interconsult ha come mission un’assistenza accurata al cliente, affiancandolo nell’individuazione delle scelte operative più adeguate, fornendo la nostra competenza e le nostre soluzioni.
In quest’ottica, e con lo scopo di fornire ai nostri clienti sempre i prodotti più all’avanguardia e con il miglior rapporto qualità / prezzo, nel settore dei sistemi di prelievo sottovuoto, Interconsult, attraverso la sua Linea PREANALITICA, ha introdotto nel mercato italiano la nuova marca Disera con le provette sottovuoto VACUSERA®, che per qualità ed assortimento rappresenta il top di gamma, al pari dei brand più conosciuti.
Non esitate a contattarci per ottenere una consulenza e il preventivo.