Pubblicato il

Polmonite? Mycoplasma test

Polmonite Mycoplasma test

Esplosione di casi di Polmonite? Mycoplasma test è una rapida soluzione per la diagnosi.

Nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un aumento significativo ed anomalo dei casi di polmoniti infantili, oltre che in Cina ed in altri Paesi asiatici, come in Vietnam, anche nei paesi europei, soprattutto in Francia dove l’infezione è cresciuta in maniera aggressiva del 36% nei bambini e nei ragazzi sotto i 15 anni.

La polmonite atipica primaria trova nel Mycoplasma pneumoniae il suo più comune agente eziologico. È nota anche come polmonite da micoplasma o polmonite micoplasmica. La polmonite atipica è un’infezione batterica comune, detta “atipica” a causa della sua presentazione clinica non tradizionale ed alla difficoltà di rilevamento attraverso metodi diagnostici standard.

La polmonite da Mycoplasma pneumoniae è un’infezione polmonare con sintomi:

  • respiratori che vanno dal raffreddore fino alla mancanza di respiro simile all’asma
  • generali, come febbre, malessere generale ecc..

La polmonite da Mycoplasma sembra colpire soltanto i bambini perciò, gli esperti, ritengono che non stia circolando un nuovo agente patogeno.

Questa patologia colpisce principalmente bambini nella tarda infanzia e giovani adulti, in una fascia di età compresa tra i 5 ed i 35 anni. Si rileva, tuttavia, che le infezioni nei bambini più piccoli e negli anziani non sono infrequenti. Dopo la polmonite provocata dallo Streptococcus pneumoniae, questa è la forma di polmonite più frequente riscontrata nei giovani.

La diagnostica nella Polmonite? Mycoplasma test rapido

Il test rapido per Antigene Mycoplasma Pneumoniae si basa su un test immunologico cromatografico rapido per l’individuazione qualitativa degli antigeni di Mycoplasma Pneumoniae nei tamponi faringei umani. È pensato per coadiuvare nella diagnosi differenziale rapida di infezioni da Mycoplasma Pneumoniae.

Grazie al facile utilizzo, questo test viene ampiamente usato come strumento di screening ed aiuto nella diagnosi di malattie causate da Mycoplasma Pneumoniae.

In questo test rapido, l’anticorpo specifico per Mycoplasma Pneumoniae ricopre la zona del test sul supporto cromatografico. Durante il test, il campione di tampone faringeo estratto reagisce con un anticorpo del Mycoplasma Pneumoniae che ricopre le particelle. Il composto migra verso l’alto sulla membrana per reagire con l’anticorpo Mycoplasma Pneumoniae adsorbito e genera una linea colorata nella zona del test. La presenza di questa linea colorata nella zona del test indica un risultato positivo, mentre la sua assenza indica un risultato negativo. Come controllo procedurale, comparirà sempre una linea colorata nella zona di controllo, a testimonianza che è stata usata una quantità sufficiente di campione e che la membrana è stata imbevuta correttamente.

Tempo di risposta 15 minuti.

Il Test per Antigene Mycoplasma Pneumoniae su campione faringeo è solo per uso professionale diagnostico in vitro.

Semplice da eseguire, richiede pochi passaggi per l’esecuzione. Non sono necessarie misure di contenimento o prevenzione quali, cappe biohazard. Mentre è necessario dotarsi di DPI adeguati per la sicurezza dell’operatore.

La nostra proposta

La nostra Linea Tamponi e Test propone una gamma di test rapidi, fra i quali trova una giusta collocazione il Test rapido per Antigene Mycoplasma Pneumoniae, che in questo autunno di ripresa delle affezioni respiratorie può essere un utile e rapido supporto diagnostico sia in ambito ospedaliero, che ambulatoriale.

Non esitate a contattarci per ottenere una consulenza e il preventivo.