Pubblicato il

Nuovo test antigenico valido per Green Pass sempre più “rapido” e igienico

La nuova versione del Test rapido Antigenico COV-S23 riconosciuto per il Green Pass presenta il vantaggio di tubi di estrazione preriempiti di soluzione tampone.

Questa caratteristica procedurale garantisce la massima igiene per l’operatore, in quanto il tampone di prelievo, una volta raccolto il campione di secreto nasofaringeo / orofaringeo / nasale, viene inserito nel tubo di estrazione preriempito di soluzione tampone e viene quindi spezzato nel punto predefinito, rimanendo così all’interno del tubo di estrazione per una migliore manipolazione del campione stesso.

Come illustrato in figura, ad estrazione ultimata viene rimosso il tappino del lato gocciolatore della provetta di estrazione, e vengono depositate le gocce di campione estratto direttamente sulla card reattiva.

La procedura

Il test rapido Antigenico COVID-19 è riconosciuto per l’ottenimento del Green Pass con codice europeo 770. È un test rapido immunocromatografico in vitro per la rilevazione diretta e qualitativa degli antigeni nucleoproteici virali del SARS-CoV-2 da secrezioni, quali le nasofaringee, orofaringee e nasali.

Il meccanismo molecolare

Gli anticorpi Anti-SARS-CoV-2 sono fissati sull’area test della membrana di nitrocellulosa e coniugati alle particelle coloranti.  Il campione viene aggiunto alla provetta di estrazione ottimizzata per il rilascio degli antigeni di SARS-CoV-2 eventualmente presenti nel prelievo effettuato.

Il campione estratto migra lungo la striscia per azione capillare. L’eventuale presenza di antigene SARS-CoV-2 interagisce con i reagenti adesi sulla membrana, sviluppando una reazione cromatografica, perché viene catturato dagli anticorpi anti-SARS-CoV-2 nell’area test. Il resto delle particelle sviluppa colore nell’area del controllo.

Cosa prevede il kit

  1. n. 20 Tamponi insacchettati individualmente
  2. n. 20 Tubi di estrazione
  3. n. 20 Test insacchettati individualmente
  4. Base alloggiamento tubi estrazione
  5. Istruzioni per l’uso.

Indicazioni per l’uso

Questo test rapido antigenico è per un utilizzo professionale, ed è riconosciuto per l’ottenimento del Green Pass. Inoltre è validato a livello Europeo per tutte tre le tipologie di prelievo, come i prelievi nasale, orofaringeo e nasofaringeo.

Traguardi analitici

  • Accuratezza 99.0%
  • Sensibilità 97.1%
  • Specificità 99.1%.

Riferimenti bibliografici

Five Antigen Tests for SARS-CoV-2: Virus Viability Matters. Viruses 2021, 13, 684.

La nostra proposta

Interconsult s.r.l. ha arricchito il suo catalogo con la nuova Linea Dispositivi Anti Virus.

Tamponi rapidi

ed il Sistema di prelievo oro faringeo con tampone e Virus Stabilization Tube VACUETTE® 2 ml.

Mascherine

Sistemi di trasporto ADR

Indumenti di protezione

 

Interconsult è consapevole del ruolo che deve svolgere in qualità di fornitore affidabile ed aggiornato, e, particolarmente in questo periodo di pandemia, sta profondendo ogni sforzo per garantire tempestività negli approvvigionamenti e qualità ed innovatività nei prodotti forniti.

Non esitate a contattarci e troveremo insieme la soluzione ai nuovi problemi emergenti.