Pubblicato il

Contenitori secondari per trasporto ADR

Contenitori secondari per trasporto ADR

I contenitori secondari per trasporto ADR Interconsult soddisfano i requisiti della normativa ADR.

La circolare del Ministero della salute n°3 del 08/05/03 (“Raccomandazioni per la sicurezza del trasporto di materiali infettivi e di campioni diagnostici”) richiede per il trasporto di materiale biologico (provette di sangue e contenitori delle urine) che questo materiale venga trasportato in tre contenitori: contenitore primario (è la provetta del sangue o il contenitore delle urine), il contenitore secondario e un contenitore terziario.

Caratteristiche dei contenitori secondari per trasporto ADR

Il contenitore secondario per trasporto ADR deve avere le seguenti caratteristiche:

  • chiusura ermetica e a tenuta stagna,
  • essere dotato di un materiale in grado di assorbire tutto il contenuto biologico in esso inserito
  • nel caso di trasporto provette, poter trasportare le stesse in posizione verticale.

Tutti i contenitori secondari sono lavabili e sterilizzabili.

Tipologia ei contenitori secondari per trasporto ADR

Contenitore secondario 78 provette

Contenitore secondario 78 provetteIl contenitore secondario 78 provette viene fornito con un portaprovette in spugna assorbente. Questo mantiene le provette in posizione verticale garantendone l’integrità; il materiale del rack permette l’assorbimento del liquido biologico in caso di sversamento.

Ha una chiusura ermetica e il coperchio superiore trasparente. In tal modo l’operatore può controllare visivamente l’eventuale sversamento di materiale biologico. Inoltre ha uno spazio per l’inserimento del siberino (piastra refrigerante) dedicato.

Inoltre è dotato di maniglia per un facile trasporto intra-ospedaliero (intra-murario).

Può contenere qualsiasi tipo di rack utilizzato nei vari ospedali (fino a una misura di 270x125x110 mm). Provvisto di materiale assorbente sul fondo atto a contenere la fuoriuscita di liquido biologico in caso di caduta.

Composizione

Il Contenitore secondario 78 provette, in caso di necessità, può trasportare contenitori di urine: il nostro contenitore secondario può contenere 2 rack in spugna assorbente (cod. 45390081) per un totale di 16 contenitori delle urine.

Rack doppio per contenitore secondario

Il Rack doppio per contenitore secondario è realizzato in plastica.

Rack doppio per contenitore secondarioLa sua struttura caratteristica permette da un lato l’alloggiamento di 84 provette e, con il semplice capovolgimento del rack, la possibilità di contenere 42 provette e contenitori urine contemporaneamente.

Contenitore secondario 40 provette

Contenitore secondario 40 provetteIl contenitore secondario 40 provette viene fornito con un portaprovette assorbente a reticolato. Questo mantiene le provette in posizione verticale garantendone l’integrità; il materiale del rack permette l’assorbimento del liquido biologico in caso di sversamento.

Ha una chiusura ermetica e il coperchio superiore trasparente in modo che l’operatore possa controllare visivamente l’eventuale sversamento di materiale biologico.
Inoltre ha uno spazio interno per l’inserimento dell’elemento refrigerante (siberino) o dello stabilizzatore termico dedicati.

Composizione

Il Contenitore secondario 40 provette, in caso di necessità di trasportare contenitori di urine, può contenere 2 rack in spugna assorbente per i contenitori delle urine.

Capacità

Nel caso di urine la capacità totale è di 6 contenitori urine (vedi Accessori trasporto ADR).

Contenitore cilindrico 12 provette

Contenitore cilindrico 12 provette

Il contenitore cilindrico 12 provette è progettato per una clientela che ha necessità di trasportare piccole quantità di provette. Il contenitore ha una chiusura ermetica a vite per impedire la fuoriuscita accidentale di liquidi biologici. Viene fornito con un portaprovette assorbente che avvolge interamente il campione, mantenendo le provette in posizione verticale garantendone l’integrità; il materiale del rack permette l’assorbimento del liquido biologico in caso di sversamento.

Mantenimento della temperatura

Il Contenitore cilindrico 12 provette grazie al siberino dedicato (vedere Accessori trasporto ADR) può trasportare le provette alla temperatura corretta.

La nostra proposta

Interconsult, in oltre 20 anni di esperienza nella commercializzazione di sistemi di trasporto campioni biologici, ha sviluppato una grande competenza nella formulazione di soluzioni di trasporto biologico che soddisfino le necessità del cliente e rispettino le disposizioni normative.

In particolare, affianchiamo il cliente nell’identificare le effettive necessità di trasporto, e nell’individuare i set che rispondano più efficacemente alle specifiche richieste. Questa attività consulenziale è particolarmente apprezzata dalla clientela, anche in relazione alla garanzia di completezza dell’ordine nel pieno rispetto della normativa.