interconsult la_societa
laboratorio_analisi
La_preanalitica
Automazione_in_laboratorio
reagenti_e_controlli
Contatti
       

men¨

analisi_urine

UF 100i

Tecnologia

Uf 1000i

tecnologia uf1000i

Il sistema per la raccolta urine

Chimico_clinica

Coagulazione

Ematologia

Sistmei_di_controllo_della_qualitÓ

 

L' ANALISI DELL'URINA

Spesso l'esame delle urine è sottovalutato per la potenzialità di informazioni diagnostiche che può dare e si ha quindi una scarsa attenzione alla fase pre-analitica, alla qualità del campione e all'accuratezza dello screening.

Solo una raccolta corretta del campione può dare risultati d'analisi affidabili.

L'esame delle urine è praticato per dimostrare o escludere:
- lesioni strutturali     [attraverso l' analisi quantitativa e qualitativa delle emazie per lo screening nella differenziazione tra ematurie glomerulari e non glomerulari (urologiche)];
- presenza di agenti infettivi    [attraverso l'analisi quantitativa di batteri, leucociti, miceti per un efficace screening nella diagnosi delle infezioni urinarie];
- alterazioni della funzione renale   [attraverso la misura della conduttivitÓ: parametro utile per la valutazione della diuresi e della capacitÓ di riassorbimento del tubulo renale (marker precoce di alterazioni e danni renali).

La qualitÓ dell'esame urina Ŕ direttamente collegata alla qualità del campione raccolto e all'accuratezza dello screening.
E' meglio (e pi¨ economico) raccogliere secondo la procedura corretta il campione oggi che curare un malato in pi¨ domani.

L'Interconsult s.r.l. attraverso le ditte che rappresenta può fornirvi il sistema più COMPLETO e INNOVATIVO per l'analisi dell'urine:

FASE PREANALITICA

La fase preanalitica è sempre importante per ogni esame diagnostico ma, in modo particolare, per l’analisi delle urine, vista la natura del campione (fluido biologico instabile) e la modalità di prelievo. (Sistema per la raccolta dell'urine)

1- Attraverso il contenitore per la raccolta urine con sonda integrata VACUETTE® si ha il trasferimento chiuso dell'urina direttamente dal contenitore di raccolta nelle provette sottovuoto VACUETTE®. Ciò riduce significativamente il rischio di contaminazione per il personale.

Contenitore per la raccolta urine con sonda incorporata    Provetta urine vacuette

FASE ANALITICA

2- Le provette Vacuette verranno poi collocate nei rack da 10 posizioni dell' UF-100 o dell' UF-1000i e verranno analizzate in modo automatico, avviando il sistema con la semplice pressione del tasto avvio.

Tramite l' UF-100 e il nuovo l' UF-1000i distribuiti da Dasit S.p.a. è possibile effettuare l'esame citofluorimetrico dell'urina. Gli strumenti della gamma UF di Sysmex sono gli unici in grado di effettuare l'analisi della frazione corpuscolata delle urine con metodo citofluorimetrico

UF 100                                                           uf-1000i

Qui sotto lo schema delle linee guida europee su come fare l'esame urine:

linee guida esame urine

E qui sotto lo schema della nostra proposta sulle soluzioni diagnostiche per effettuare il corretto esame delle urine:

nuova proposta diagnostica urine